Corso Stampa 3D

CORSO STAMPA 3D

Il corso è finalizzato all’apprendimento teorico /pratico della scansione e modellazione in computer grafica di oggetti 3D e della successiva fase di stampa su vari materiali.
Durata Corso:400 ore

LA TEORIA
3D printing: creare un nuovo oggetto dai materiali più svariati non è più un’attività solo appannaggio di fabbriche o grandi aziende. Dalla plastica, alla cioccolata, passando per l’oro o il cemento, oggi si può realizzare un “manufatto” direttamente a casa propria e con un budget limitato.
Come? Basta una stampante 3D! Cos’è, com’è fatta, come si assembla, come si usa e come si ripara saranno il focus di questo modulo.
Scanner e modellazione 3D: partire da zero o modellare un oggetto già esistente? Qualunque sia la strada che si vuole percorrere per prototipizzare un prodotto è necessario conoscere entrambe le tecniche.

LA PRATICA
Costruire da zero una stampante 3D che si autoriproduce focalizzando
l’attenzione sulla scelta del telaio e sulla sua realizzazione. Configuare il firmware e calibrare l’elettronica così da creare autonomanente i componenti della nuova stamapnte 3D. Modificare la scala della stampante al fine di realizare una extradimensionata per l’edilizia. Imparare ad usare le nuove food printer per fare torte e diventare esperti cake designer a partire da modeli 3D elaboarti al computer

POTRAI LAVORARE COME:
– Dstributore di stampanti 3D
– Assemblatore, installatore e tecnico riparatore
– Progettista, prototipatore e slicer
– Esperto in grafica e modellazione 3D
– Maker o tecnoartigiano
– Cake-designer per pasticcerie e bar
Modeler per orafi e gioiellerie
Esperto programmatore Gcode