Canapa? Li abbiamo lasciati correre, hanno inciampato
Infusino: “Prossima call a marzo 2019”.
Luglio. Piante in fioritura, tempo di bilanci per la nuova startup Filiera della Calabra Calabrese, nata allo scopo di unire appunto in un’unica Filiera – e il brand unico e riconosciuto “Many Canapa” – produttori, venditori, consumatori al fine di selezionare, produrre e promuovere, nel pieno rispetto della normativa vigente, la migliore materia prima per dare avvio alla lavorazione e trasformazione.
Nei mesi la Filiera ha organizzato incontri e riunioni finalizzati alla formazione di nuovi soggetti intenzionati ad avviare aziende di produzione e trasformazione. I più motivati e con voglia di acquisire le competenze necessarie sono stati invitati ad avviare progetti di questo tipo, senza fretta. A fare cioè le cose per bene, perché la serietà impone rispetto e conoscenza delle piante e soprattutto dei fruitori finali.
Li abbiamo lasciati correre, ma hanno inciampato – ha dichiarato l’imprenditore Maurizio Infusino, fondatore della Filiera della Canapa Calabrese – I nostri consigli, in molti casi, sono rimasti inascoltati. Chi voleva produrre infiorescenze non ha fatto altro che dare alla luce foglie e semi. Hanno realizzato il classico “canapone”, ossia nient’altro che cibo per uccelli.
Il riferimento è a chi, partito con progetti grandiosi di ettari ed ettari di terreni da mettere a coltura, mosso dall’obiettivo di vendere le proprie infiorescenze a 12 euro al grammo, si troverà con un prodotto che ne vale circa 8 al chilogrammo. Saranno dunque poche le aziende in Calabria nella grande stagione della canapa legale, a proporre un prodotto valido, interessante, credibile e soprattutto rispettoso dell’investimento iniziale. In tal senso il consiglio che l’imprenditore si sente di dare a chi, di giorno in giorno, contatta la Filiera desideroso di collaborare è che:
Bisogna avere calma e voglia di apprendere da chi ne sa qualcosa – ha dichiarato Infusino – ciò significa iniziare da piccole estensioni di terreno ma con un approccio di tipo razionale, attento alle caratteristiche dei terreni stessi, alle condizioni ambientali e soprattutto a cosa e con quale fine si vuole produrre. Il nostro consiglio è quello di aspettare il prossimo anno, in quanto le piante stanno andando in fioritura e non è questo il momento per ripartire.
La prima call della Filiera della Canapa Calabrese è partita nel mese di marzo. Si cercava allora agricoltori disposti a iscriversi alla Filiera, dando avvio a un percorso formativo e di collaborazione. Alcuni si sono affiliati, seguendo l’iter legale e ricevendo assistenza per ogni fase del processo produttivo. Altri hanno preferito fa da sé, dicevamo, andando incontro ai rischi paventati di un prodotto non in linea con gli obiettivi iniziali e che ha comportato grosse perdite. In molti in questi giorni contattano la Filiera per iscriversi e richiedere la garanzia di acquisto di tutto il prodotto. Garanzia che la Filiera non può dare per varie ragioni: qualità discutibile se non scarsa e prezzi esorbitanti rispetto al reale valore di mercato. Così, conclude, Infusino:
La Filiera della Canapa Calabrese vorrebbe collaborare con tutti ma in maniera regolamentata e volando basso. Ciò impone innanzitutto umiltà: piccole produzioni ma di qualità. La prossima call è a marzo 2019, la Filiera sarà nuovamente a disposizione.
Ciò detto, continua la vendita dell’unico prodotto valido, tracciato, indoor, realizzato appunto in serra da un’azienda della costa ionica calabrese, una delle prime iscritte alla Filiera. Si tratta di infiorescenza di Carmagnola CS, legale, selezionata e biologica. Senza aggiunta di pesticidi e altre sostanze chimiche. Attendiamo però anche la produzione di quelle poche aziende veramente valide e a norma che sono riuscite a superare gli step previsti per l’affiliazione alla Filiera della Canapa Calabrese. Oltre a questo l’azienda rimane alla ricerca di agenti capaci, che vogliono rappresentare il prodotto su tutto il territorio nazionale, ma anche rivenditori di qualsiasi genere o punti vendita interessati ad avere in negozio un’eccellenza calabrese al 100%.
PER INFO: