“Al mondo d’oggi nulla è regalato. Grazie FabLab”
Così Gianluca Sirianni, studente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di San Giovanni in Fiore, descrive la propria esperienza di alternanza scuola-lavoro presso il FabLab Arduiner di Rende (Cs) conclusasi in questi giorni.
“Abbiamo imparato tanto, ma innanzitutto ci hanno fatto capire che al mondo d’oggi nulla è regalato”.
Nella speranza di un subitaneo impiego nel mondo del lavoro, lo studio delle molteplici applicazioni della robotica e in particolare dei droni al settore agricolo può rappresentare davvero la marcia in più. Il loro docente accompagnatore Domenico Mele è soddisfatto:
“I ragazzi hanno seguito in modo coerente quello che gli è stato proposto, hanno montato un drone nei vari componenti, l’hanno programmato e infine l’hanno collaudato insieme al tutor. L’esperienza di alternanza ha destato un interesse nella quasi totalità dei ragazzi e ha lasciato a ognuno un qualcosa, se non altro in termini di creatività, innovazioni, idee che potranno spendere nel loro percorso futuro”.
La passione dei ragazzi per tali tematiche è testimoniata dai loro feedback al termine della loro esperienza.
Salvatore Foti: “E’ stata un’esperienza molto interessante, abbiamo visto com’è fatto un drone, come si imposta, si è fatta una guida simulata tramite un software, abbiamo visto come si assembla, i vari utilizzi in ambito lavorativo ma anche quali programmi e dispositivi vengono utilizzati per la modifica dei video e delle foto. E’ stata un’esperienza veramente formativa e che dà molte idee per il domani”.
Filomena Biafora e Luigi Gallo: “L’esperienza al FabLab Arduiner è stata molto utile per il nostro futuro. I tutor sono stati capaci di trasmetterci la loro passione per i droni, spiegandoci i vari impieghi di queste “macchine” e le varie opportunità lavorative che offrono. Il FabLab è un ambiente molto accogliente dove ognuno di noi può esprimere la propria creatività e ampliare la voglia di sapere”.
Salvatore Madia, Abdelmaula Khamlich, Said Khamlich, Sergio Congi: “Esperienza interessante, personale altamente qualificato. Ogni argomento è spiegato con chiarezza dai tutor e la parte più interessante è stata quella sui droni. Abbiamo capito le enormi potenzialità del loro utilizzo, specie i vantaggi che possono portare all’agricoltura”.
Giuseppe Spina e Severino Scigliano: “L’esperienza acquisita in questi giorni è stata molto utile per approfondire le nostre conoscenze e per aprirci un nuovo mondo fatto di lavoro, competenza, specializzazione”.