I nostri spazi fanno la tua fortuna (e comfort)
Lavorare gomito a gomito, avvalendosi delle altrui competenze, professionalità, all’interno di locali confortevoli è uno dei pregi del FabLab Arduiner. Si tratta del laboratorio di fabbricazione digitale rendese, fondato dall’imprenditore Maurizio Infusino, che ha dato vita all’ecosistema WhatEverOs, vale a dire una piattaforma di incubazione, accelerazione, donazione e finanziamento delle migliori idee e dei migliori progetti attraverso il mining di cryptovaluta.
Quando su WhatEverOs viene presentata un’idea e da quella prende vita una startup innovativa, ci si pone il problema di come abbattere i costi fissi per l’avvio della startup stessa. Ciò significa: acquisire o fittare un immobile, arredarlo, attivare le utenze, predisporre spazi confortevoli per personale e clientela.
Spese che possono essere notevolmente abbattute utilizzando una struttura che permette il coworking.
FabLab Arduiner ha al proprio interno un’area coworking e mette a disposizione postazioni pronte e operative per nuove startup a costi minimi. Si tratta di spazi arredati in maniera informale adatti alle necessità delle giovani aziende.
Un esempio? La Filiera della Canapa Calabrese – avviata da Maurizio Infusino per WhatEverOs all’interno del FabLab Arduiner – e che mira a diventare “filiera delle filiere”, ha la propria sede nello spazio coworking dello stesso FabLab. Così, abbattendo i costi e mettendo a disposizione di clienti e utenti spazi confortevoli, la Filiera della Canapa Calabrese mira a perseguire il proprio obiettivo generale: dar vita a nuove aziende, dunque creare lavoro e sviluppo a partire dalla materia prima della canapa calabrese.