WEOS chiama FabLab: “Siate competenti, partecipi, innovativi”.
WEOS (WhatEverOs) chiama tutti i FabLab del Mondo a far parte del progetto di ecosistema fondato sul mining sociale e rispettoso dei valori umani. WEOS è creatura del FabLab Arduiner di Rende (Cs), laboratorio di fabbricazione digitale riconosciuto dal MIT – Massachusetts Institute of Technology e il più grande del meridione.
WEOS dà tramite il mining la possibilità di supportare idee innovative e meritevoli di prendere forma.
“La prima chiamata a raccolta è avvenuta durante il Maker Faire 2017 e cioè il più grande evento sull’innovazione svoltosi a Roma nello scorso mese di novembre durante il quale abbiamo invitato i FabLab a iscriversi a questo ecosistema facendogli una proposta di token, dando la possibilità di avviare un proprio crowdfunding o supportare quelli già disponibili“ ha spiegato Maurizio Infusino, imprenditore e fondatore del FabLab Arduiner.
A questo si aggiunge la possibilità offerta di utilizzare WEOS come sistema di archiviazione in blockchain di qualunque dato in possesso, foto, video, codice di programmazione oppure utilizzare WINNER BOOK (il social dei vincenti) per pubblicare idee e progetti che possano migliorare il mondo, innovarlo in ogni suo aspetto. WINNER BOOK può essere infatti utilizzato come un’enorme platea cui presentare la propria idea innovativa e ricevere in base ai like e alle reazioni degli altri, proposte per la creazione di gruppi di lavoro sulla stessa o altre idee. Tutto infatti si basa sugli skills. Nella collettività di WINNER BOOK all’interno di WEOS si possono trovare quelle capacità, quelle competenze altamente specialistiche di cui non si dispone. Oppure, senza passare per il social, si può utilizzare semplicemente il tasto “MAKE” al fine di avviare un nuovo crowdfunding specificandone le ragioni, le motivazioni e gli obiettivi. A partire da ciò verrà creata gratis una ICO nel market privato interno dedicato ai FabLab, dove genererà un asset monetario e token per le idee.
“Quello che abbiamo creato – ha spiegato Infusino – è un ecosistema che permette di investire nelle risorse umane. L’invito è a utilizzare questa infrastruttura capace di cambiare il mondo a partire dalle idee migliori che risiedono nei FabLab, luoghi spesso marginalizzati ma pieni di talento”.
L’example più forte cui Infusino fa riferimento è quello della Filiera della Canapa Calabrese, brand unico e progetto altamente innovativo nato nel FabLab Arduiner che punta ad occuparsi a 360 gradi di ricerca, trasformazione e commercializzazione della canapa made in Calabria connettendo robotica e agricoltura. Si tratta di un enorme collettore di sforzi di imprenditori, operatori del settore agricolo, ricercatori per creare sviluppo a partire da una materia prima dagli innumerevoli usi ma soprattutto connesso a un token in blockchain con una moneta crypto all’interno del grande ecosistema WhatEverOs. (mat.dal.)